Vi presento…Tiziano!!!

Buon pomeriggio,

Allora vi è piaciuta la nuova rubrica? E’ una cosa veramente importante e dovete porre molta attenzione alle richieste di adozione per poveri coniglietti in cerca di casa. Mi raccomando, credo nella vostra bontà, diffondete…

A parte questo, oggi vi voglio parlare di una persona che stimo molto, oltre ad essere un bravo ragazzo è anche un ottimo stilista e creatore di bellissimi accessori…parlo di Tiziano Farinola.

Ci siamo incontrati una settimana fa e oltre a scattare delle foto, sono riuscita a strappargli un’intervista.

Baci Baci

FFB: “Eccoci qui nella tua piccola “bottega” delle meraviglie, dimmi Tiziano quale nome hai dato alle tue idee creative e il motivo di questa scelta?”

Tiziano Farinola: “Il nome che ho scelto per le mie creazioni è Kodama, nome che nel folclore giappone rappresenta uno spirito della natura. La mia scelta è dipesa proprio dall’amore per il Giappone, molto spesso uso nelle mie creazioni tessuti provenienti da questo stato o semplicemente, piego i tessuti come se fossero degli origami. Inoltre utilizzo spesso materiali di scarto o di riciclo cercando, nel mio piccolo, di rispettare la natura”.

FFB:”Spiegaci un pò, come è iniziata questa passione?”

Tiziano: “Questa passione è nata come una valvola di sfogo in un periodo abbastanza critico della mia vita per diventare un vero e proprio lavoro. Dovevo riuscire a colmare dei momenti di vuoto e tenere la mente occupata, cucire e lavorare con le mani per me è stata sempre una passione, a volte dormo veramente poco se sono particolarmente ispirato, poi quando termino le mie creazioni mi sento più leggero e realizzato”.

FFB:”Quali sono i materiali che usi?”

Tiziano:”Utilizzo qualsiasi materiale che trovo nel mio armadio e nei miei cassetti. Nel corso degli anni ho accumulato molti scarti di lavori o campionari di tessuti, mi sono sempre detto che prima o poi li avrei riutilizzati e quel momento è arrivato! Come per magia a volte unisco dei materiali che nn avrei mai pensato che stessero bene insieme… forse è la voce di qualche spirito che mi suggerisce!”

FFB: “A cosa ti ispiri per dar vita alle tue creazioni?”

Tiziano:”Quando creo qualcosa non mi ispiro in nulla di particolare, parto da un’idea e poi magari realizzo tutt’altro. Per motivi di vendita spesso mi oriento verso ciò che va di moda, tessuti, colori, ecc… però poi cerco sempre di fare qualcosa di originale”.

FFB: “So che è una domanda un pò scomoda, ma noi di FFB siamo tanto curiosi, come sarà la prossima collezione?”

Tiziano:“Per la prossima collezione userò tessuti classici come tweed, bouclè e lane con inserti di ecopelle per dare un tocco aggressivo. Sto anche studiano il patchwork per poter creare disegni utilizzando solo pezzi di tessuto differente cuciti fra di loro, per ora sto realizzando delle shopping bag e il risultato finale mi soddisfa molto”.

FFB:”Oltre a confezionare questi fantastici colli, spille e collane cosa fai nella tua vita?”

Tiziano: “La mia vita in questo periodo è un “work in progress”…. ci saranno molti cambiamenti da qui in avanti”.

FFB:”Cosa ne pensi del mondo della moda e quale sono le giuste caratteristiche per spiccare ed essere qualcuno in questo mondo”.

Tiziano: “Il mondo della moda è un mondo a parte, quando si lavora seriamente non esistono amicizie, il pesce piccolo viene mangiato da quello grande… ecco perchè ho deciso di allontanarmi un pò, comunque ho conosciuto molte persone interessanti che resteranno sempre mie amiche. Se si sceglie di lavorare ad alti livelli purtroppo bisogna comportarsi in questo modo, essere aggressivi, competitivi e a volte anche un pò spietati. Io ho scelto invece un canale di lavoro più tranquillo, faccio abiti solo su richiesta e sono molto soddisfatto quando chi li indossa mi dice che gli hanno fatto molti complimenti. Basta poco per essere felici”.

FFB:”Un saluto i lettori di FFB”.

Tiziano: “Un saluto a tutti quanti e mi raccomando…leggete tanto Fashion Files Blog. Un bacio a tutti!!!”

 
 
 
 
 P.S.=scusate se faccio errori nella battitura, ma alle volte capita quando si scrive….(grazie ai “bacchettoni” che non sfugge nulla)

2 thoughts on “Vi presento…Tiziano!!!

  1. Il primo commento da parte mia mi sembra di dovere! E’ stata una bellissima esperienza e Martina ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato.
    A presto,
    Tiziano.

  2. Pingback: Questa è la mia vita… |

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...